Comunità Energetiche Rinnovabili a Narni

Comune di Narni - Portale CER

CER

Comunità Energetica CERNARNI1

Informazioni generali sulla Comunità Energetica CERNARNI1

La Comunità Energetica CERNARNI1 (CER) persegue, senza fini di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Le attività di interesse generale che si propone di svolgere interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, con esclusione dell’attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi.

L’associazione ha lo scopo di costituire una comunità di energia rinnovabile e di operare in campo sociale, culturale ed istituzionale per promuovere:

Chi può aderire alla CERNARNI1

Alla Comunità Energetica possono partecipare liberamente persone fisiche, piccole e medie imprese, comprese le amministrazioni comunali, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, purché siano tutti alimentati dalla medesima cabina elettrica primaria AT/MT. 

Gli Utenti aderenti alle C.E.R. conservano integri tutti i loro diritti per l’accesso al mercato libero dell’energia, mantenendo gli attuali contratti di fornitura.

Aderire ad una Comunità innesca un circolo virtuoso di vantaggi e benefici ambientali, sociali per la collettività ed economici diretti per i singoli Utenti e puntare a una crescita sostenibile, abbattendo le emissioni inquinanti e riducendone le conseguenze.

Gli Utenti aderenti alle C.E.R. consumano l’energia elettrica rinnovabile autoprodotta collettivamente a Kilometro Zero, prodotta sul proprio tetto o attraverso impianti comuni di quartiere, finanziati dalle C.E.R. attraverso gli incentivi statali a costo zero per l’Associato, con il prefinanziamento di un Soggetto Aggregatore scelto tra quelli accreditati dal Comune di Narni come sopra e da Aziende da esso controllate, partecipate, collegate o correlate.

Tra i benefici diretti riconosciuti agli Utenti che aderiscono alle Comunità energetiche c’è, in ragione alla tariffa piena di mercato (PUN), una significativa riduzione dei costi della bolletta elettrica e un benefit che può anche aiutare a contrastare la povertà energetica tra i cittadini, attenuando i deleteri effetti sociali dei rincari in atto.

Come aderire alla CER CERNARNI1

Tutti gli Utenti della rete elettrica che intendono aderire alla C.E.R. “CERNARNI1” potranno scaricare Statuto, Regolamento e Modello di domanda per aderire alla Comunità compilando il form di seguito.

Compila il form e ricevi la documentazione

Vuoi avere maggiori informazioni?